Direttiva Nitrati – Attività in corso
Secondo quanto previsto dalla delibera del Comitato istituzionale dell’Autorità di bacino della Sardegna n. 2 del 3/3/2021 di adozione del Programma d’Azione, sono state avviate le attività per il progressivo adeguamento alle disposizioni del Programma d’Azione con il coordinamento del Tavolo di lavoro permanente di cui all’art. 49 della Disciplina regionale effluenti, un percorso per …
Secondo quanto previsto dalla delibera del Comitato istituzionale dell’Autorità di bacino della Sardegna n. 2 del 3/3/2021 di adozione del Programma d’Azione, sono state avviate le attività per il progressivo adeguamento alle disposizioni del Programma d’Azione con il coordinamento del Tavolo di lavoro permanente di cui all’art. 49 della Disciplina regionale effluenti, un percorso per il progressivo adeguamento alle disposizioni del Programma d’Azione ed in particolare:
- Il Tavolo di lavoro permanente avvia le attività volte alla verifica dell’assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (VAS). Conclusa la procedura di valutazione ambientale strategica (VAS), sulla base del giudizio di compatibilità ambientale espresso dall’autorità competente, il programma d’azione con le relative tempistiche di attuazione sarà sottoposto all’approvazione finale.
- L’Agenzia Laore Sardegna cura gli interventi formativi e informativi aventi per oggetto le disposizioni del Programma d’azione e del Codice di buona pratica agricola. L’Agenzia cura inoltre le attività di indagine territoriale comportante sopralluoghi e affiancamento alle aziende agrizootecniche dei territori interessati, al fine di calibrare le misure di assistenza in merito a quanto stabilito dalle norme vigenti e dal Programma d’azione. Gli esiti dell’indagine consentiranno a Laore di avviare la necessaria assistenza alle aziende agricole ricadenti nelle nuove ZVN in merito alle disposizioni cogenti stabilite dal DM 25/2/2016, dalla DGR n. 21/34 del 5 giugno 2013 e dal Programma d’azione e alle relative disposizioni gestionali e modalità applicative. Laore fornisce inoltre supporto alle aziende al fine di agevolare l’individuazione delle azioni necessarie per l’osservanza delle disposizioni del Programma d’azione con particolare riferimento alle procedure organizzative, gestionali e documentali nonché alle dotazioni infrastrutturali minime, agli investimenti necessari per l’adeguamento normativo e al relativo cronoprogramma di attuazione.
- La Direzione Generale Agenzia del Distretto idrografico e l’Agenzia ARPAS curano la predisposizione e l’attuazione dello specifico Programma di Monitoraggio per le ZVN con l’individuazione dei punti di campionamento e con l’indicazione dei parametri da analizzare e delle frequenze di campionamento.
- Le Amministrazioni Provinciali il cui territorio è interessato dalle ZVN adottano le opportune disposizioni organizzative al fine di assicurare i controlli istituzionali previsti dal Programma d’Azione.
Ultimo aggiornamento
24 Ottobre, 2023