Il Nuovo SISS
La realizzazione del Nuovo Studio sull’Idrologia Superfiale della Sardegna – SISS trae origine dalla necessità di fornire un quadro idrologico solido utile per la Pianificazione e Gestione delle risorse idriche della Sardegna.
Nel 1978 la Regione Autonoma della Sardegna affidò all’Ente Autonomo del Flumendosa (oggi ENAS, Ente Acque della Sardegna) l’incarico di realizzare il primo Studio dell’Idrologia Superficiale della Sardegna (SISS). Il SISS fu inquadrato “nell’ambito delle ricerche promosse dalla Regione Autonoma della Sardegna per la formulazione di un progetto di piano per il potenziamento e l’utilizzazione ottimale delle risorse idriche della regione”.
Fu stabilito di utilizzare un approccio metodologico basato su una scala mensile poiché tale scala temporale è particolarmente adatta nel campo della razionalizzazione delle risorse idriche e delle utilizzazioni.
Nel 1991 l’Assessorato della Programmazione, Bilancio ed Assetto del Territorio incaricò l’Ente Autonomo del Flumendosa di redigere un nuovo studio dell’idrologia superficiale con il fine di estendere la base dei dati idrologici da utilizzare per le esigenze di programmazione della risorsa idrica comprendendo anche il periodo siccitoso del quadriennio 1987-90: il periodo analizzato fu esteso all’anno 1992. Lo studio è stato ultimato nell’agosto del 1996.
Ultimo aggiornamento
24 Maggio, 2023