Piano Stralcio per l’Utilizzo delle Risorse Idriche (P.S.U.R.I.)

Nel Piano Stralcio per l’Utilizzo delle Risorse Idriche della Sardegna vengono definite e quantificate le risorse idriche disponibili, valutate le idroesigenze nei diversi settori e determinato l’assetto delle infrastrutture per diversi orizzonti temporali.

Piano Stralcio per l’Utilizzo delle Risorse Idriche

Il Piano Stralcio per l’utilizzo delle risorse idriche (PSURI) costituisce uno dei tasselli del complesso di attività di pianificazione che la Regione Sardegna ha sviluppato nel settore idrico, in applicazione della legge n. 183/89 e coerente con le disposizioni contenute nel D.Lgs n. 152/06 e nella Direttiva 2000/60/CE.

L’obiettivo del Piano è definire – sulla base degli elementi fissati dal “Piano Stralcio Direttore di Bacino Regionale per l’utilizzo delle risorse idriche” (Piano Stralcio Direttore) gli interventi infrastrutturali e gestionali, nell’arco di tempo di breve-medio termine, necessari ad ottenere, con adeguato livello di affidabilità anche negli anni idrologicamente più difficili, l’equilibrio del bilancio domanda–offerta a livello regionale, nel rispetto dei vincoli di sostenibilità economica ed ambientale imposti dalle norme nazionali e comunitarie.

In questa sezione è possibile consultare i dati sui deflussi utilizzati nelle modellazioni idrauliche relative alla gestione del Sistema Idrico Multisettoriale Regionale (SIMR).

L’organizzazione delle analisi è calata su sette sistemi di intervento:

1. Posada – Cedrino
  2. Cixerri
  3. Gallura
  4. Nord – Occidentale
  5. Tirso
  6. Sud Sardegna
  7. Sulcis

I deflussi utilizzati per la pianificazione derivano dalla serie idrologica di input alle sezioni di interesse del SISS (serie storica 1922-1975 ), “riscalata” utilizzando i frattili storici ma modificando la media portandola al 45% della serie 22-75 e fissando lo scarto al 80% dello scarto 22-75 (distribuzione dei totali annui lognormale).

Consulta tutti gli elaborati del PSURI

Consulta i dati sui deflussi del PSURI

24 Maggio, 2023