Secondo ciclo PdG Acque 2015 – VAS

Come previsto dalla normativa il primo aggiornamento del Piano di gestione del distretto idrografico (secondo ciclo di pianificazione 2015) è stato sottoposto a verifica di assoggettabilità a VAS in sede statale.
A seguito della consultazione dei Soggetti con Competenza Ambientale l’Autorità competente (il MATT ora MASE) ha emesso il decreto direttoriale di verifica di assoggettabilità a VAS prot. MATTM-248 del 8.07.2015, che ne prevede l’esclusione.

Verifica di assoggettabilità a VAS del primo aggiornamento del PdG (secondo ciclo 2015)

La procedura VAS

Ai sensi dell’art. 117 c. 1 del D.Lgs 152/06 il Piano di Gestione del distretto idrografico della Sardegna è piano stralcio del Piano di Bacino e viene adottato e approvato secondo le procedure stabilite per quest’ultimo dall’art. 66 del medesimo decreto. In attuazione di quanto sopra, ai sensi degli artt. 117 e 66, comma 1 del D. Lgs. 152 del 2006, il Piano di Gestione del distretto idrografico della Sardegna 2009 è stato sottoposto positivamente a Valutazione Ambientale Strategica (VAS) in sede statale. Come stabilito dall’art. 13 punto 7 della DQA, a partire dal 22 dicembre 2015, ogni sei anni, occorre procedere al riesame e all’aggiornamento del Piano di Gestione del distretto idrografico. Per stabilire se sottoporre anche gli aggiornamenti di Piano a VAS occorre avviare per ognuno di essi la procedura di verifica dell’assoggettabilità prevista dall’art. 6 comma 3 secondo le disposizioni di cui all’art. 12 del D.Lgs 152/06.

La verifica di assoggettabilità

Per l’aggiornamento del Piano, la valutazione ambientale è necessaria qualora il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, in qualità di Autorità competente in sede statale, valuti che produca impatti significativi sull’ambiente. A tal fine la norma prevede che venga predisposto e trasmesso all’Autorità competente un rapporto preliminare comprendente una descrizione del piano e le informazioni e i dati necessari alla verifica degli impatti significativi sull’ambiente.
In attuazione di tali procedure l’Autorità competente in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna, che svolge le funzioni di Autorità procedente, ha individuato i soggetti competenti in materia ambientale (SCA) da consultare ai quali è stato trasmesso il rapporto preliminare per acquisirne il parere. A seguito della consultazione dei SCA l’Autorità competente ha emesso il provvedimento di verifica di assoggettabilità a VAS del primo riesame e aggiornamento del piano di gestione delle acque del distretto idrografico della Sardegna, che ne prevede l’esclusione con raccomandazioni. Di tale provvedimento fa parte integrante il parere favorevole con raccomandazioni all’esclusione dalla procedura di VAS della Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA/VAS

La documentazione relativa al Rapporto preliminare e il relativo provvedimento sono consultabili sul portale delle valutazioni ambientali VAS-VIA-AIA del MATTM all’indirizzo:

Piano di Gestione del distretto idrografico della Sardegna – Documentazione – Valutazioni e Autorizzazioni Ambientali – VAS – VIA – AIA (mite.gov.it)

La documentazione è inoltre raggiungile dall’indirizzo: https://va.minambiente.it/it-IT nella sezione “Procedure – Provvedimenti – Valutazione ambientale strategica – Provvedimenti di Verifica di Assoggettabilità alla VAS”.

I documenti relativi alla verifica di assoggettabilità:

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

06 Ottobre, 2023