Primo ciclo PdG Acque 2009 – VAS
Al fine di assicurare che nella redazione del Piano di Gestione del distretto idrografico si tenga conto della componente ambientale, il Piano deve essere accompagnato da un Rapporto Ambientale, documento in cui viene reso evidente in che modo la dimensione ambientale è stata integrata nel Piano.
L’elaborazione del Rapporto Ambientale deve essere preceduta da una fase preliminare (Scoping) di consultazione con i soggetti competenti in materia ambientale che serve a definire la portata ed il livello di dettaglio delle informazioni da includere nel Rapporto Ambientale.
Con la nota n. 1323 del 22 maggio 2009 è stata formalmente avviata la procedura di VAS del Piano di Gestione dei Bacini Idrografici dando inizio alla fase preliminare di consultazione con l’Autorità competente e gli altri soggetti competenti in materia ambientale, al fine di definire la portata ed il livello di dettaglio delle informazioni da includere nel rapporto ambientale.
Come concordato con l’Autorità Competente, tenuto conto dell’avvio delle attività derivante dall’attuazione della L. 13/09, della tempistica stabilita dalla Direttiva 2000/60/CE, che impone la pubblicazione del Piano di gestione entro il 22 dicembre 2009, e nel rispetto di quanto previsto dall’art. 13 c. 2 del D.Lgs 152/06 come modificato dal D.Lgs 4/08, la consultazione sul Rapporto Preliminare si è conclusa il 5 luglio 2009.
A seguito della conclusione della fase preliminare di consultazione, è stato pubblicato il Rapporto ambientale e la sintesi non tecnica dello stesso.
Con il decreto U.prot. DVA – DEC – 2010 – 0000082 del 01/04/2010 è stato espresso il Parere motivato del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, di concerto con il Ministro per i beni e le attività culturali, ai sensi dell’art. 15 comma 1 del decreto legislativo n. 152/2006.
Tale parere favorevole di compatibilità ambientale strategica individua gli approfondimenti necessari da redigere entro un anno dall’approvazione e adozione del Piano di Gestione, nell’osservanza delle prescrizioni specificamente formulate. Il processo di integrazione degli approfondimenti richiesti dovrà avvenire in collaborazione con l’Autorità competente che ne prenderà visione e ne verificherà contenuti e risultati. Gli approfondimenti richiesti dovranno essere pubblicati sul sito web della Regione Autonoma della Sardegna man mano che verranno ultimati e saranno parte integrante del Piano di gestione del distretto idrografico della Sardegna.
Ultimo aggiornamento
07 Novembre, 2023