Ricognizione sullo stato di consistenza del N.P.R.G.A.

La ricognizione relativa al Nuovo Piano Regolatore Generale degli Acquedotti (N.P.R.G.A.), approvato con Delibera della Giunta Regionale n. 32/2 del 21.07.2006, rappresenta un aggiornamento conclusosi nel mese di giugno 2024, relativo allo stato di consistenza degli schemi acquedottistici della Regione Autonoma della Sardegna, che ha portato all’elaborazione del mosaico costituito dai 49 Schemi del Piano vigente in “stato attuale”, corrispondenti a 32 Schemi in “assetto futuro”.
Il mosaico è composto da 4 categorie di elementi di adduzione idrica:
• condotte (pipes),
• sollevamenti (pumps),
• fonti di approvvigionamento idrico e potabilizzatori (resevoirs),
• serbatoi ed opere analoghe (tanks).
La realizzazione di tale ricognizione trae origine dall’Accordo di Collaborazione (rep. n. 10/10510 del 29.12.2017) ai sensi dell’art. 15 della L. 241/90 che ha coinvolto la Direzione Generale Agenzia Regionale del Distretto Idrografico della Sardegna (ADIS) – Servizio tutela e gestione delle risorse idriche (STGRI), l’Università̀ degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura (DICAAR) e l’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna (EGAS). Tale Accordo prevedeva una prima fase di ricognizione ed una seconda fase di aggiornamento dei modelli idraulici di simulazione del NPRGA, in sinergia con gli esiti dell’aggiornamento dei modelli idraulici del PSURI – Piano Stralcio per l’Utilizzo delle Risorse Idriche Multisettoriali .

Continua la lettura

Data:
16 Ottobre, 2024

Con il compimento delle simulazioni per tutti gli schemi si realizzerà la modellazione idraulica di tutto lo “stato attuale”, come denominato nel NPRGA, aggiornato al 2024.

L’attività di ricognizione condotta principalmente da ADIS e DICAAR ha tratto origine dal quadro definito in “stato attuale” nel Piano approvato nel 2006 e, sulla base delle puntuali verifiche condotte con l’EGAS ed i gestori Servizio Idrico Integrato, ogni Schema acquedottistico è stato rielaborato, aggiornato e prodotto in formato shape.

Ciascuno schema è stato analizzato in ogni singolo elemento costitutivo, attraverso verifiche incrociate grafiche e tabellari.

Ciascun elemento o categoria che costituisce il mosaico, sia lineare che puntuale (pipes, pumps, resevoirs e tanks), è univocamente identificato tramite un campo denominato “U-MUID”. Ogni tabella degli attributi è stata compilata con particolare riferimento alle grandezze necessarie ai fini delle simulazioni idrauliche, ma include anche altri campi contenenti informazioni di differente natura.

La geolocalizzazione degli elementi che costituiscono i mosaici e l’accuratezza degli attributi tabellari derivano da una grande varietà di fonti e della mole di informazioni reperite, per cui la precisione risente di un certo livello di variabilità. Per tale motivo ogni utilizzo dei dati elaborati necessita di opportuni approfondimenti in relazione alle finalità ed al dettaglio ricercato.

Le informazioni sono disponibili sul Sistema Informativo CeDoc sezione NPRGA. “VAI AL SITO”

16 Ottobre, 2024