Consultazioni sugli atti di Pianificazione e VAS
La normativa ambientale prevede nell’ambito delle procedure di approvazione e di aggiornamento del Piano di Bacino e dei relativi stralci, nonché delle procedure di Valutazione Ambientale Strategiche (VAS) dei momenti di consultazione pubblica con gli attori interessati: pubbliche amministrazioni, enti locali o privati cittadini. Di seguito si riportano i link specifici che rimandano alle attività di consultazione di competenza dell’Autorità di Bacino sia in fase pianificazione che di VAS.
La Direttiva quadro sulle acque riserva ai cittadini europei un ruolo chiave nel processo di redazione dei Piani di gestione. Infatti l’art. 14 stabilisce che gli Stati membri devono promuovere la partecipazione attiva di tutte le parti interessate all’attuazione della direttiva, in particolare all’elaborazione, al riesame e all’aggiornamento dei piani di gestione dei bacini idrografici. Gli Stati membri devono provvedere affinché, per ciascun distretto idrografico, siano pubblicati e resi disponibili per eventuali osservazioni del pubblico:
- il calendario e il programma di lavoro per la presentazione del piano, inclusa una dichiarazione delle misure consultive che devono essere prese almeno tre anni prima dell’inizio del periodo cui il piano si riferisce;
- una valutazione globale provvisoria dei problemi di gestione delle acque importanti, identificati nel bacino idrografico, almeno due anni prima dell’inizio del periodo cui si riferisce il piano;
- copie del progetto del piano di gestione del bacino idrografico, almeno un anno prima dell’inizio del periodo cui il piano si riferisce.
La Direttiva stabilisce un aggiornamento periodico del Piano, ogni sei anni, per maggiori dettagli sull’attività di consultazione inerenti il PdG si rimanda allo spazio dedicato.
Il PGRA per il primo ciclo di pianificazione (2015-2021) è stato approvato con Deliberazione del Comitato Istituzionale n. 2 del 15/03/2016 e con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27/10/2016, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale serie generale n. 30 del 06/02/2017.
Il PGRA per il secondo ciclo di pianificazione (2021-2027) è stato approvato con la Deliberazione del Comitato Istituzionale n. 14 del 21/12/2021 e con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1/12/2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 43 del 20/02/2023; della sua emanazione è stata data notizia sul Bollettino Ufficiale della Regione Sardegna n. 12 del 2 marzo 2023. Per il procedimento di VAS sul secondo ciclo del PGRA si rimanda allo spazio dedicato.
Attualmente è stato avviato il processo di aggiornamento del PGRA per il terzo ciclo di pianificazione. A tal fine il Comitato Istituzionale dell’Autorità di bacino regionale ha approvato i seguenti elaborati:
– con la Deliberazione n. 23 del 18/12/2024 è stato approvato il “Calendario delle misure consultive e programma dei lavori” ai sensi dell’art. 66 c. 7 del D. Lgs. 152/2006 (vedi approfondimenti)
– con la Deliberazione n. 22 del 18/12/2024 è stata approvata la “Valutazione Preliminare del rischio e individuazione delle aree e potenziale rischio di alluvione”, ai sensi degli artt. 4, 5 e 12 del D.Lgs. 49/2010 (vedi approfondimenti).
Entro giugno 2025 sarà possibile presentare osservazioni ai suddetti elaborati relativi al terzo ciclo di pianificazione.
Ultimo aggiornamento
01 Aprile, 2022