Autorità di Bacino
La Sardegna, ai sensi del D.Lgs. n. 152/2006 “Testo Unico in materia Ambientale”, costituisce un unico distretto idrografico; pertanto è stata istituita un’unica Autorità di Bacino per l’insieme dei bacini idrografici regionali. La L.R. n. 19/2006 ha disciplinato le funzioni ed i compiti assegnati all’Autorità di Bacino in materia di governo delle risorse idriche, di tutela delle acque dall’inquinamento e dell’assetto idrogeologico del territorio regionale.
Data:
19 Marzo, 2022
L’Autorità così costituita opera al fine di perseguire l’unitario governo dei bacini idrografici, indirizza, coordina e controlla le attività conoscitive, di pianificazione, di programmazione e di attuazione, con le seguenti finalità:
- la conservazione e la difesa del suolo da tutti i fattori negativi di natura fisica e antropica;
- il mantenimento e la restituzione ai corpi idrici delle caratteristiche qualitative richieste per gli usi programmati;
- la tutela delle risorse idriche e la loro razionale utilizzazione;
- la tutela degli ecosistemi, con particolare riferimento alle zone d’interesse naturale, forestale e paesaggistico e alla promozione di parchi fluviali, ai fini della valorizzazione e del riequilibrio ambientale.
Ultimo aggiornamento
20 Dicembre, 2022