La rete idrotermopluviometrica

Attraverso la sezione “Idrografico” del CeDoc è possibile consultare i dati della rete fiduciaria in telemisura che fornisce in tempo reale i pricipali dati della rete idrotermopluviometrica regionale.
La rete idrotermopluviometrica
La rete idrotermopluviometrica

La rete di rilevamento e sorveglianza in telemisura è composta da stazioni contenenti diversi sensori. I principali sono quelli per il rilevamento pluviometrico, idrometrico, termometrico, e anemometrico. La trasmissione dati avviene in tempo reale, mediamente con frequenze comprese tra 30′ e 15′.

Essa è finalizzata alla conoscenza dei fenomeni idroclimatici, con particolare riferimento alla valutazione degli stati di preallarme ed allarme derivanti da situazioni meteorologiche critiche, alla previsione delle piene in tempo reale, ed alle azioni di contrasto, di previsione e prevenzione del fenomeno della siccità.
Le stazioni di misura sono state ubicate in maniera tale da soddisfare una pluralità di obiettivi tra i quali garantire una copertura spaziale omogenea su tutto il territorio regionale e sostituire le “vecchie” stazioni tradizionali con sistemi automatici di acquisizione del dato.

*I dati consultabili nella presente sezione sono da intendersi privi della validazione ARPAS, soggetto al quale è stata trasferita l’attività di gestione ed elaborazione dei dati meteorologici della Sardegna ai sensi dell’art. 17 della Legge Regionale 4 febbraio 2015, n.4.

 

 

 

 

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

24 Maggio, 2023