Pianificazione
Il Piano di bacino/distretto idrografico è lo strumento conoscitivo, normativo e tecnico-operativo mediante il quale sono pianificate e programmate le azioni e le norme d’uso finalizzate alla conservazione, alla difesa, alla valorizzazione e alla corretta utilizzazione del suolo e delle acque, sulla base delle caratteristiche fisiche e ambientali dei territori interessati. Esso rappresenta il quadro di riferimento a cui devono adeguarsi e riferirsi tutti i provvedimenti autorizzativi e concessori inerenti agli interventi comunque riguardanti il bacino e ha valore di piano territoriale di settore.
Il Piano di bacino può essere redatto e approvato anche per sottobacini o per stralci relativi a settori funzionali. Contenuti specifici e obiettivi del Piano di bacino sono definiti dall’art. 65 del d.lgs. n. 152 del 2006.
La Sardegna è considerata, ai sensi dell’art. 64. del dlgs 152/2006 un unico distretto idrografico e gli stralci funzionali del Piano approvati e vigenti sono riportati di seguito:
– Piano stralcio di bacino per l’assetto idrogeologico (PAI)
– Piano di tutela delle acque
– Piano stralcio di bacino per l’utilizzo delle risorse idriche (PSURI)
– Nuovo Piano regolatore generale degli acquedotti
– Piano stralcio delle fasce fluviali (P.S.F.F.)
– Piano di gestione del distretto idrografico
– Piano di gestione del rischio alluvioni (P.G.R.A.)