Secondo ciclo PdG Acque 2015 – Consultazione pubblica

La Direttiva quadro sulle acque riserva ai cittadini europei un ruolo chiave nel processo di redazione dei Piani di gestione. Infatti l’art. 14 stabilisce che gli Stati membri devono promuovere la partecipazione attiva di tutte le parti interessate all’attuazione della direttiva, in particolare all’elaborazione, al riesame e all’aggiornamento dei piani di gestione dei bacini idrografici. Gli Stati membri devono provvedere affinché, per ciascun distretto idrografico, siano pubblicati e resi disponibili per eventuali osservazioni del pubblico:
a) il calendario e il programma di lavoro per la presentazione del piano, inclusa una dichiarazione delle misure consultive che devono essere prese almeno tre anni prima dell’inizio del periodo cui il piano si riferisce;
b) una valutazione globale provvisoria dei problemi di gestione delle acque importanti, identificati nel bacino idrografico, almeno due anni prima dell’inizio del periodo cui si riferisce il piano;
c) copie del progetto del piano di gestione del bacino idrografico, almeno un anno prima dell’inizio del periodo cui il piano si riferisce.
Le modalità adottate per l’informazione e la partecipazione pubblica nel distretto idrografico della Sardegna prevedono:
– la divulgazione delle informazioni relative al processo di pianificazione in corso tramite il presente sito Internet dove vengono pubblicati tutti gli aggiornamenti procedurali e la documentazione prodotta durante il processo di redazione del Piano e dei suoi aggiornamenti;
– la possibilità di visionare la documentazione di Piano presso gli uffici regionali competenti (Presidenza della Regione, Direzione generale agenzia regionale del distretto idrografico della Sardegna, Servizio tutela e gestione delle risorse idriche, vigilanza sui servizi idrici e gestione delle siccità, Via Mameli n. 88 1° piano – 09123 Cagliari – pres.ab.distrettoidrografico@pec.regione.sardegna.it).
– la partecipazione attiva dei soggetti istituzionali competenti per specifico settore ai sensi della delibera della Giunta regionale n. 19/16 del 28 aprile 2015. Con tale provvedimento la Regione ha istituito il tavolo di coordinamento per l’attuazione delle Direttive 2000/60/CE e 2007/60/CE e per la redazione dei relativi Piani”. In particolare, per il Piano di gestione del distretto idrografico della Sardegna, il tavolo è coordinato dal Servizio tutela e gestione delle risorse idriche, vigilanza sui servizi idrici e gestione delle siccità della Direzione generale dell’Agenzia regionale del Distretto Idrografico della Sardegna.
– l’organizzazione di incontri tematici con i Soggetti competenti e con i portatori di interesse.

Consultazioni dei documenti relativi al secondo ciclo di Pianificazione

Stato delle consultazioni: CHIUSE

Consultazione sugli approfondimenti conoscitivi al 30.07.2015

Con propria Delibera n. 5 del 30.07.2015 il Comitato Istituzionale dell’Autorità di Bacino regionale della Sardegna ha disposto il prolungamento della fase di consultazione pubblica, ai sensi dell’art. 14 della Direttiva 2000/60/CE, relativamente al Progetto di aggiornamento del Piano di gestione.

Il pubblico interessato potrà pertanto presentare osservazioni o contributi sui documenti di aggiornamento del piano secondo le modalità illustrate nella sezione Autorità di Bacino – Piano di gestione del distretto idrografico della Sardegna del sito internet della Regione Autonoma della Sardegna.

Al fine di favorire la partecipazione attiva di tutti i soggetti interessati, il Comitato ha inoltre disposto la pubblicazione degli approfondimenti attualmente disponibili in merito al processo di Riesame e aggiornamento del piano di gestione del distretto idrografico della Sardegna.

Tali approfondimenti tracciano una prima individuazione delle categorie di misure necessarie per il raggiungimento degli obiettivi ambientali a partire dai risultati del monitoraggio e dall’analisi preliminare degli impatti sui corpi idrici, delle tipologie di attività antropiche potenzialmente coinvolte (determinanti) e delle categorie di pressioni che le attività antropiche esercitano sui corpi idrici.

Con successivo avviso verrà comunicata la chiusura della fase di consultazione pubblica.

Approfondimenti conoscitivi al 30.07.2015 – Consulta i documenti:

Consultazioni sulla Fase 3: Pubblicazione del Progetto del Riesame e Aggiornamento del Piano di Gestione del Distretto Idrografico della Sardegna

Fase 3 Consulta i documenti:

Consultazioni sulla Fase 2: Pubblicazione della valutazione globale provvisoria dei problemi di gestione delle acque importanti, identificati nel bacino idrografico

Fase 2 Consulta i documenti:

Consultazioni sulla Fase 1: Pubblicazione del calendario e del programma di lavoro per la presentazione del piano, inclusa una dichiarazione delle misure consultive

Con Delibera del Comitato Istituzionale dell’Autorità di Bacino n.14 del 12.12.2012 e Delibera della Giunta Regionale del 29 gennaio 2013, n. 5/13 è stato approvato il “Riesame e aggiornamento del Piano di Gestione del Distretto Idrografico della Sardegna – Calendario, programma di lavoro e dichiarazione delle misure consultive”

Fase 1 Consulta i documenti:

06 Ottobre, 2023