PGRA secondo ciclo – Valutazione Ambientale Strategica

Il processo di Valutazione Ambientale Strategica è avviato dall’autorità procedente contestualmente al processo di formazione del Piano (art. 11 del D. Lgs. 152/2006). E’ possibile consultare i vari step con i quali si è svolta la VAS per il secondo ciclo di pianificazione del PGRA.

Il processo di Valutazione Ambientale Strategica è avviato dall’autorità procedente contestualmente al processo di formazione del Piano (art. 11 del D. Lgs. 152/2006). Esso si svolge con le modalità indicate dallo stesso decreto (artt. 12-18):

a) svolgimento di una verifica di assoggettabilità;

b) elaborazione del rapporto ambientale;

c) svolgimento di consultazioni;

d) valutazione del rapporto ambientale ed esiti delle consultazioni;

e) decisione;

f) informazione sulla decisione;

g) monitoraggio.

 

Verifica di assoggettabilità a VAS per il secondo ciclo

Si è concluso con l’esclusione dalla VAS il procedimento effettuato dal Ministero per la transizione ecologica di verifica di assoggettabilità del PGRA per il secondo ciclo di pianificazione.

 

Soggetti competenti in materia ambientale

I Soggetti Competenti in Materia Ambientale sono le pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici che, per le loro specifiche competenze o responsabilità in campo ambientale, possono essere interessate agli impatti sull’ambiente dovuti all’attuazione del PGRA.

 

La VAS del primo ciclo di pianificazione

Al termine dell’articolata procedura che ha visto il coinvolgimento delle parti interessate, la VAS del primo ciclo del PGRA della Sardegna è stata approvata con il Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare DM n. 108 del 29/04/2016.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

22 Dicembre, 2023