PGRA secondo ciclo – Soggetti competenti in materia ambientale
Ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 152/2006, i Soggetti Competenti in Materia Ambientale sono “le pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici che, per le loro specifiche competenze o responsabilità in campo ambientale, possono essere interessate agli impatti sull’ambiente dovuti all’attuazione dei piani, programmi o progetti”.
Ai sensi dell’art. 5 del D.Lgs. 152/2006, i Soggetti Competenti in Materia Ambientale (di seguito indicati come SCA) sono definiti come “le pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici che, per le loro specifiche competenze o responsabilità in campo ambientale, possono essere interessate agli impatti sull’ambiente dovuti all’attuazione dei piani, programmi o progetti”.
Il decreto prevede che, nella predisposizione della procedura di VAS per un piano, l’autorità procedente individui i SCA interessati dall’applicazione del piano, e li coinvolga nella procedura tramite apposite consultazioni per la verifica del Rapporto Preliminare e la redazione del Rapporto Ambientale. Il parere espresso dai SCA verrà tenuto da conto da parte dell’autorità competente che dovrà procedere all’approvazione del rapporto ambientale e della proposta di piano.
L’Autorità di Bacino della Sardegna, nell’individuare i SCA da coinvolgere per l’approvazione del Piano di gestione del rischio di alluvioni, ha ritenuto opportuno riferirsi a tutti gli Assessorati e le Direzioni generali della Regione, tutti i Comuni della Sardegna, le soprintendenze, gli Enti di gestione di aree protette (Parchi e Aree Marine Protette), i Consorzi di Bonifica e, a livello nazionale, il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, il Ministero dei Beni Culturali, Ministero delle infrastrutture e di trasporti, Ministero delle politiche agricole e forestali, Ministero dello Sviluppo Economico, Dipartimento della Protezione civile.
Ultimo aggiornamento
22 Dicembre, 2023